Che cosa sono i dati memorizzati nella cache e come cancellarli?

25-03-2020
Mostra commenti 8

Con una miriade di progressi tecnologici avvolti nelle nostre vite, abbiamo in qualche modo, arrivato ad accettare gerghi tecnici senza capire cosa significano veramente. Ti sei mai chiesto cosa sono i dati nella cache? Allora potresti non essere l'unica persona a non sapere cosa significhi.

Cos'è l'autenticazione a due fattori?

I nostri telefoni sono diventati molto più di un modo di fare e ricevere chiamate. Dopotutto, è quello che i telefoni dovevano fare quando sono stati creati. Ma ora hanno lo scopo di aiutarci a destreggiarsi tra le vite, a comunicarci le comunicazioni attraverso diverse app e infine a effettuare e ricevere chiamate. Tutti i dispositivi che si collegano a Internet utilizzano dati nella cache in una forma o nell'altra

Leggi anche: Come cancellare la cache e i dati dell'app su Galaxy S7

Esempio per definire la cache

Consentitemi di prendere l'aiuto di un esempio per definire la cache. Quando visiti un luogo per la prima volta, il tuo cervello memorizza il percorso nella tua mente in modo che la prossima volta che devi arrivare nello stesso posto, sia più facile e più veloce. Questo è in qualche modo lo stesso modo in cui si comportano i dati memorizzati nella cache. Quando un dispositivo visita un sito Web o utilizza un'app, alcuni dati vengono memorizzati sotto forma di cache nella memoria del dispositivo. La prossima volta che il dispositivo accede allo stesso sito Web, è più facile per il dispositivo accedervi a causa dei dati memorizzati nella cache quando il sito Web è stato visitato la prima volta.

Perché i dati memorizzati nella cache esistono

Il motivo principale per cui esistono dati memorizzati nella cache è rendere più veloce il tempo di caricamento. Quindi, se il dispositivo ha già il layout del sito Web salvato sotto forma di dati memorizzati nella cache, non dovrà caricare nuovamente gli stessi dati. Questo aiuta a velocizzare il processo di caricamento del sito web.

Mentre i dati memorizzati nella cache sono utili per computer, smartphone e tablet; può occupare spazio sul dispositivo e potrebbe, per un periodo di tempo, essere danneggiato. Sebbene i dati memorizzati nella cache sul dispositivo possano essere utili per i siti Web che visiti regolarmente, possono essere considerati uno spreco per quei siti Web che visiterai solo una volta.

I dispositivi Android gestiscono i dati delle app in modo molto efficiente e, per la maggior parte degli utenti, non dovrai preoccuparti di gestire manualmente i dati memorizzati nella cache. Tuttavia, quando il telefono inizia ad affrontare problemi e stai tentando di risolvere un problema seguendo alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi, potresti incontrare un passaggio che potrebbe chiederti di svuotare la cache.

I file memorizzati nella cache sul tuo telefono o tablet Android possono esistere per le app a cui accedi o che utilizzi e che esisteranno per i siti web che visiti utilizzando lo smartphone. Tutte le app, sia che siano app di sistema o app di terze parti, avranno dati memorizzati nella cache. Poiché i dati memorizzati nella cache vengono creati automaticamente e non includono dati importanti, pulire o cancellare la cache per un'app o un dispositivo è innocuo.

Una volta cancellati i dati precedenti, noterai un leggero cambiamento nel tempo necessario per accedere ai siti web o per utilizzare l'app per la prima volta. Questo è quando i dati memorizzati nella cache verranno creati nuovamente. Una volta ricreati i dati, noterai che la tua esperienza di accesso all'app o al sito Web la prossima volta sarà più veloce e agevole.

Perché dovremmo cancellare la cache di sistema?

La cache di sistema contiene dati per tutti i siti Web e le app che potresti aver usato sul tuo telefono. Esiste la possibilità che alcuni dati riguardino un'applicazione che potresti aver già disinstallato o per i post sui social media che hai già letto e che potresti non riaprire. È bene svuotare la cache di sistema di tanto in tanto in modo da liberare spazio sul telefono o sul tablet.

Il tuo dispositivo Android potrebbe aver memorizzato molte informazioni sulla cache di sistema e gradualmente ha bisogno di sempre più spazio di archiviazione. Non è necessario dare via spazio di archiviazione importante per cache di sistema.

La cancellazione della cache è necessaria anche come parte del processo di risoluzione dei problemi per risolvere una serie di problemi che possono sorgere a causa di dati della cache danneggiati. Con Android che migliora con ogni aggiornamento, la maggior parte delle volte potresti non aver bisogno di farlo da solo. I sistemi Android solitamente gestiscono la cache in modo molto efficace. Il requisito può sorgere molto raramente.

Come cancellare la cache di sistema su Android Kitkat, Lollipop e Marshmallow?

La cache di sistema è un file creato per accedere al sistema Android. Questi dati della cache sono correlati al sistema e ai file di sistema in modo che il funzionamento del tuo telefono Android sia scorrevole. Alcune procedure di risoluzione dei problemi potrebbero richiedere la cancellazione della partizione cache del sistema Android in modo che il telefono o il tablet possano creare nuovi file di cache. I passaggi per cancellare la cache la partizione è piuttosto simile su Kitkat, Lollipop e Marshmallow. Per prima cosa è necessario accedere al menu di ripristino del telefono per cancellare la partizione della cache del sistema. Attenersi alla seguente procedura per eliminare la partizione cache del telefono:

Android Kitkat

  • Spegni il tuo Android kitkat dispositivo
  • Premere e tenere premuto il pulsante Volume giù
  • Premere il tasto di accensione e rilasciarlo
  • Continua a premere il tasto Volume giù fino a quando le tre icone di Android non vengono visualizzate sullo schermo
  • Evidenzia il recupero usando il tasto Volume giù e usa il tasto di accensione per confermare la selezione
  • Quando vedi un'icona a triangolo rosso, premi contemporaneamente il tasto Volume su e il tasto di accensione.
  • Utilizzare il tasto Volume giù per evidenziare Pulisci la partizione della cache e utilizzare il tasto di accensione per confermare la selezione.
  • Il telefono inizierà a cancellare la partizione cache del tuo dispositivo Android. Potrebbe volerci del tempo.
  • Una volta eliminata la partizione della cache, utilizzare il tasto di accensione per selezionare l'opzione Riavvia il sistema ora.

Il telefono si riavvierà. Al riavvio del telefono, verrà generato nuovi file di cache tutto da capo.

Android Lollipop

  • Spegni il tuo dispositivo Android.
  • Premi e tieni premuti i tasti Volume giù e Accensione del tuo dispositivo fino a quando non vedi una schermata con alcune opzioni
  • Con l'aiuto del tasto Riduci volume, evidenzia Ripristino e usa il tasto Accensione per selezionarlo in modo che il telefono si avvii in Ripristino.
  • Sarai su uno schermo nero. Tieni premuti contemporaneamente i tasti Volume su e Accensione fino a visualizzare il menu Ripristino.
  • Con l'aiuto del tasto Riduci volume, vai all'opzione che dice Elimina partizione cache e premi il tasto di accensione per selezionarlo.
  • Una volta eliminata la cache, utilizzare ancora una volta il tasto Volume giù per evidenziare l'opzione che dice Riavvia il sistema ora e selezionarlo usando il tasto di accensione.

Una volta completato il riavvio, si avrà un dispositivo Android Lollipop con nuovi file di cache di sistema creati con il riavvio.

Android Marshmallow

  • Spegni il tuo Android Marshmallow dispositivo.
  • Tieni premuti contemporaneamente il pulsante Accensione e Volume finché non noti il ​​menu di avvio rapido sullo schermo.
  • Con l'aiuto dei tasti del volume, evidenzia Ripristino e usa il tasto di accensione per confermare la selezione.
  • Quando lo schermo mostra il bot Android sul retro, premi contemporaneamente il tasto power e il volume e sarai nel menu Recovery.
  • Utilizzare nuovamente i tasti Volume per evidenziare Wipe Cache Partition e utilizzare il tasto di accensione per selezionare l'opzione evidenziata.
  • Una volta eliminata la cache di sistema, riavviare il dispositivo e il dispositivo dovrebbe iniziare a creare una nuova cache di sistema.

Come cancellare tutte le app memorizzate nella cache dei dati?

Se non hai mai cancellato i dati memorizzati nella cache del telefono per le app che utilizzi, potresti disporre di dati sul telefono che non sono più necessari perché potresti aver eliminato un numero di app, ma i file di cache per tali app esistono ancora. Potrebbero persino danneggiarsi e iniziare a causare problemi al telefono. Questo è il motivo per cui molti passaggi per la risoluzione dei problemi richiedono agli utenti di cancellare i dati memorizzati nella cache per tutte le app.

Per svuotare la cache di tutte le app Android contemporaneamente, procedi nel seguente modo:

  • Accedi al menu Impostazioni del tuo telefono o tablet abbassando il tono della notifica e toccando l'icona dell'ingranaggio in alto.
  • Cerca spazio e toccalo.
  • Ora tocca Dati memorizzati nella cache.
  • Noterai una schermata pop-up che chiederà conferma.
  • Toccare OK per cancellare completamente tutti i dati memorizzati nella cache dal sistema.

Una volta cancellati i dati della cache del telefono, noterai che le tue app potrebbero impiegare un po 'più tempo per essere aperte. Questo è solo perché ha bisogno di tempo per ricreare nuovamente i file della cache. Scoprirai che la seconda volta che utilizzerai le stesse app, si apriranno più velocemente.

Come cancellare i dati della cache dell'app solo per app specifiche?

Può essere utile pulire l'intera cache del sistema, a volte potresti non voler eliminare tutto e, invece, se lo desideri elimina la cache solo per app specifiche, i sistemi Android consentono anche questo. Per eliminare la cache per app specifiche, procedi nel seguente modo:

  • Vai al menu Impostazioni del tuo dispositivo.
  • Cerca le app e toccala.
  • Qui troverai tutte le app sul tuo sistema, tocca l'app per cui vuoi cancellare i dati.
  • Toccare Cancella cache per cancellare i dati della cache solo per l'app specifica.

Ricorda che svuotare la cache di un'app non rimuoverà alcun dato importante e quando avvierai l'app la volta successiva, creerà automaticamente nuovamente i file di cache per l'app.

Puoi anche leggere- Come cancellare la cache dell'app e dati su Android Marshmallow

Modifica le impostazioni sulla privacy